Dove siamo

Il Real Collegio di Lucca è un edificio storico che, nel corso dei secoli, ha ospitato un monastero, la Biblioteca Pubblica, l’Università di Lucca e  – appunto –  un collegio, detto Reale. Esso rappresenta secoli di storia urbanistica e culturale della città.

Oggi, a seguito di un vasto restauro, il complesso monumentale si sviluppa su due livelli, e rappresenta una delle più prestigiose sedi espositive della città di Lucca, ospitando ogni anno importanti eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni.

Il Real Collegio è situato in pieno centro storico cittadino, a brevissima distanza dalla famosa Piazza dell’Anfiteatro, e al cospetto del campanile della Basilica di San Frediano, cui l’edificio è addossato. E’ facilmente raggiungibile da ogni zona di provenienza, e dispone di zone-parcheggio entro, e fuori, le Mura, a breve distanza.

BENESSERE & DINTORNI si svolgerà al piano terra, dove tre graziosi chiostri, per un totale di quasi 1.500 metri quadrati, sono attorniati da ampi corridoi, saloni e sale di diversa dimensione (per incontri e conferenze), e da varie infrastrutture di servizio.

 

SEDE ESPOSITIVA

REAL COLLEGIO, Piazza del Collegio 13, Lucca

e-mail: info@benessereedintorni.com

Cell. +39.335 8396098
La sede espositiva è ubicata nel centro storico della città, a due passi (due !!) dalla basilica di San Frediano e a 250 m dalla famosissima Piazza dell’Anfiteatro.

Come raggiungerci

BENESSERE & DINTORNI gode di un’ottima accessibilità, sia dalla città che da qualsiasi altra località nazionale ed internazionale.

In aereo

Gli scali internazionali di Pisa e Firenze sono molto ben collegati via bus e treno. Pisa si trova a 22 km da Lucca, Firenze a circa 60 km.

In auto

Autostrade:
A11 Firenze – Pisa: uscita casello Lucca Est
A11 Firenze – Pisa: uscita casello Lucca Ovest [questo casello si trova anch’esso sulla A11 Firenze – Pisa, ma sulla diramazione della A11 verso Viareggio (“bretella” LUCCA-VIAREGGIO, in direzione della A12 GENOVA-ROMA)].
Entrambi i caselli sono vicini al centro storico (3,5 km Lucca Ovest; 2,5 km Lucca Est), situato integralmente all’interno della cinta muraria, che è ben visibile arrivando da qualunque direzione.
Strade Statali:

  • da Livorno, Pisa: attraverso la SS 1 Via Aurelia + SS 12 (e SS 12r) dell’Abetone e del Brennero
  • da Volterra, Pontedera: attraverso la SS 439
  • da Castelnuovo Garfagnana, Barga: attraverso la SR 445
  • da San Marcello Pistoiese, Borgo a Mozzano: attraverso la SS 12 dell’Abetone e del Brennero
  • da Firenze, Prato, Pistoia, Montecatini Terme: attraverso la SS 325 + Via Toscana + SR 435
  • da Carrara, Massa, Viareggio: attraverso la attraverso la SS 1 Via Aurelia + SR 439

Parcheggi a Lucca:
La città dispone di una vasta offerta di parcheggi, sia in prossimità del centro storico, sia in alcune zone interne alle mura, sia immediatamente all’esterno di esse.
I camper hanno accesso all’area comunale di viale Luporini e all’area privata Il Serchio.
Per una mappa completa dei parcheggi è possibile consultare il sito di Metro.

In treno

La stazione ferroviaria di Lucca è a 20 minuti (1 km circa) di cammino dal Real Collegio.

Per consultare l’orario dei treni è disponibile il sito di Trenitalia

Trasporti pubblici

I parcheggi e l’immediata periferia sono collegati tramite navetta. Il resto della Provincia è collegato con servizio bus. In particolare, la zona del Real Collegio è servita dalle navette 1 e 2.
Per informazioni su linee, orari e percorsi consultare il sito di Vaibus.

BENESSERE & DINTORNI:
per i curiosi, per gli addetti ai lavori, per gli esperti … per TUTTI ! 
INGRESSO GRATUITO 
perché conoscere il benessere è un diritto di tutti…!!!

Scarica le indicazioni per arrivare

Scarica